richiedi ora

La viticoltura ad Appiano e dintorni

L’area intorno al nostro hotel sulla Strada del Vino dell’Alto Adige è una zona vinicola. Sulle soleggiate colline ben ventilate crescono numerosi vini di grande qualità. Grazie alla posizione geografica, le condizioni del terreno estremamente favorevoli e il clima mite di tipo alpino continentale con oltre 300 giorni di sole all’anno, i contadini coltivano qui circa 20 varietà di uva che vengono poi sapientemente trasformate da viticoltori e cantine di produzione in vini pregiati che portano la loro firma inconfondibile. Anche se l’Alto Adige è una delle zone vinicole più piccole d’Italia, la densità di vini sorprendenti è davvero unica e da anni in particolare i bianchi altoatesini figurano all’apice delle classifiche italiane.
Da oltre 2.000 anni ad Appiano si coltiva il vino. Già nei secoli avanti Cristo, i Reti che popolavano queste zone conservavano il loro vino in botti di legno. Da allora, commercianti e pellegrini portarono in Alto Adige nuove conoscenze sulla produzione di vino. Nacquero così i primi vini quali “Potzner”, “Traminer” e “Lagrein”. La produzione di vino conobbe una notevole crescita durante la monarchia asburgica. Dal 1980 la vitivinicoltura altoatesina imboccò definitivamente la strada della modernizzazione e della qualità, che le valse un successo che riscuote tuttora.
Con i suoi dolci declivi e vigneti, l’Oltradige è la zona coltivata a vigna più estesa dell’intero Alto Adige e anche il cuore della regione vinicola. Qui si coltivano prevalentemente uve Schiava, Merlot e Cabernet, Pinot bianco, Gewürztraminer, Sauvignon e Pinot nero.

La Strada del Vino dell’Alto Adige

È particolarmente consigliato un viaggio di scoperte che dal nostro hotel conduce lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, una delle strade del vino più antiche d’Italia che si snoda per 40 chilometri attraverso un paesaggio culturale di rara bellezza e che collega sedici comuni vinicoli dell’Alto Adige da Nalles passando per Bolzano e Appiano e Caldaro in Oltradige fino a Salorno. Potete partire alla scoperta del mondo del vino in auto, in bicicletta o anche a piedi: camminare attraverso dolci colline, pendii e vigenti, visitare e degustare i vini di numerose cantine sociali e private e partecipare a innumerevoli eventi ed esperienze speciali organizzati per gli amanti del vino.

Il Museo provinciale del vino a Caldaro

Il museo enologico dell’Alto Adige – non potrebbe essere altrimenti – ha sede nell’Oltradige: in centro a Caldaro troverete numerosi oggetti che testimoniano la storia e il significato del vino in Alto Adige. Tra le antiche volte sono esposti imponenti torchi, boccali, gerle e botti. Tra queste spicca una ricostruzione a grandezza umana del “Saltner”, la guardia campestre che un tempo veniva assunta dai vignaioli dell’Oltradige per tutelarsi dai furti di uva. Nell’adiacente giardino crescono varietà di viti autoctone e in parte rare. Qui sono illustrati anche i vari metodi di coltivazione dell’Alto Adige. Ogni giovedì da Pasqua a Ognissanti si tengono delle visite guidate al Museo provinciale del vino. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il nostro hotel sulla Strada del Vino dell’Alto Adige.

Esperienze speciali

VinoSafari

Ogni primo venerdì del mese gli appassionati di vino possono partecipare a una gita giornaliera lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige con passeggiate, degustazioni di vini, informazioni interessanti sul vino e intermezzi gastronomici in ottima compagnia.

Vino & architettura

Durante questa escursione guidata di mezza giornata tra tradizione e avanguardia, ogni secondo giovedì del mese si visitano tre cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Non solo avete la possibilità di degustare i vini in Alto Adige, ma anche di visitare vigneti, cantine e testimonianze architettoniche degli ultimi decenni.

Vino e bici

Ogni secondo martedì del mese da maggio a ottobre potete scoprire il paesaggio vinicolo dell’Alto Adige durante una pedalata enologica di mezza giornata lungo uno dei quattro tour enologici. I percorsi si snodano nella zona del Pinot bianco attorno ad Appiano, nella zona dei vini autoctoni Santa Maddalena e Lagrein a Bolzano, nella zona del vino Lago di Caldaro a Caldaro oppure nella zona del Gewürztraminer a Termeno.

nuove camere e suite hotel Alto Adige

Abbiamo portato la natura in casa

Nuove camere e suite

Alto Adige Balance

Regalare tempo e spazio a se stessi

Vacanza in armonia

cucina naturale al lago

Mangiare in modo consapevole

Cucina naturale per buongustai

Green Spa bosco di Monticolo e lago

Rigenerarsi su 100 ha di green spa

Il bosco e il lago di Monticolo

Le nostre offerte

Ecco gli ultimi pacchetti e alcuni suggerimenti per un soggiorno da noi. Vi aspetta una vacanza sul lago di Monticolo con tanti servizi inclusi!

Piaceri dell'autunno
al lago
20.10. - 04.11.2018

Coccole e relax. Prepararsi pian piano all’inverno. Godersi la tranquillità dell’autunno al lago.
5 notti -10% + 1 desiderio, 7 notti al prezzo di 6


più info

BICI OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Da primavera ad autunno condizioni ideali per andare in bici e mountain bike! Partecipate ai tour guidati in bici oppure esplorate da soli oltre 30 magnifici percorsi!


più info

PASSEGGIATE PER FARE
IL PIENO DI ENERGIA
OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Tempo meraviglioso, cielo limpido, sapori deliziosi: in Alto Adige è sempre periodo per le passeggiate ed escursioni.


più info
Montiggler Seen Eppan Südtirol

Seehotel Sparer

Famiglia Cologna
Monticolo, 53
I-39057 S. Michele/Appiano (BZ)

tel. e fax +39 0471 664 061
info@seehotel-sparer.it


partita IVA IT01186630214

Info e novità

Blog
Fotogallery
Virtual Tour
Come raggiungerci

recensioni