richiedi ora

Un hotel a conduzione familiare in Alto Adige da 5 generazioni

100 anni di Seehotel Sparer

Con tanta gioia oggi ricordiamo la storia di successi costellata di tanti momenti indimenticabili del nostro hotel a conduzione familiare in Alto Adige. Scoprite come cinque generazioni hanno contribuito con il loro duro lavoro e con tanto impegno a trasformare un’umile casetta di pescatori in un hotel benessere a quattro stelle sul lago di Monticolo.

La “Sosta sul lago” presso la casetta dei pescatori

Correva l’anno 1912 quando Alois Sparer e la moglie Kreszensia rilevarono la prima mescita nella casetta dei pescatori sul lago di Monticolo. La giovane coppia si augurava di poterne ricavare una modesta fonte di reddito e migliori opportunità per i due figli Alois e Grete. La chiamarono “Rast am See” (sosta sul lago) e sopravvissero ai duri anni della Prima Guerra Mondiale proponendo ai visitatori un angolo di mondo incontaminato, nella spettacolare natura attorno al lago.

L’alta società di Bolzano trascorre le domeniche al lago

Il figlio di Alois e Kreszensia s’innamorò della giovane bolzanina Maria “Mitzi” Jüttner, giunta a Monticolo per lavorare come cameriera. Mitzi divenne una ristoratrice molto capace e per assaggiare i suoi famosi canederli allo speck la domenica arrivavano da Bolzano perfino le nobildonne e i nobiluomini dell’alta società di Bolzano. Vennero date in affitto le prime camere, ma la locanda rimase sostanzialmente una meta di escursioni e di sosta per la gente di passaggio.

Gli anni decisivi del Dopoguerra

La figlia Gertrud, nata nel 1931, nel 1961 sposò il giovane bolzanino Dietmar Cologna. Entrambi erano molto soddisfatti dei loro rispettivi lavori. Ben presto però, con l’avanzare dell’età del capostipite Alois, la giovane coppia si trovò a confrontarsi con la difficile decisione di rilevare la locanda – che nel frattempo aveva preso il nome della famiglia Sparer – pur non avendo alcuna esperienza nel campo della ristorazione. Eppure Gertrud e Dietmar fecero il grande passo e diventarono i nuovi albergatori. Ebbero due figli, Gerd (1964) e Martin (1967). Dalla prima, grande ristrutturazione negli anni 1973 - 1975 nacque un hotel tre stelle, molto confortevole per quei tempi.

I prosperosi anni Novanta

Quando il figlio Gerd, dopo aver frequentato l’istituto alberghiero Kaiserhof, fece il suo ingresso nell’azienda di famiglia come cuoco diplomato, i genitori capirono di aver fatto la scelta giusta. Il Seehotel diventò località ambita da ospiti italiani e stranieri. Insieme alla moglie Petra Plattner di Cornaiano, si occupò con tanto impegno della gestione dell’hotel. Dopo la nascita della figlia Martina (1991), accolta con grande gioia da tutta la famiglia, i giovani albergatori si azzardarono a compiere un salto di qualità: nel 2001 affrontarono una dispendiosa ristrutturazione che trasformò il Seehotel Sparer in un quattro stelle con suite, piscina coperta e sauna. Nel 2009, infine, l’intero settore gastronomico fu rinnovato con stile, abbellendolo con i dipinti del pittore Max Sparer. Nel 2011 l’amata terrazza sul lago diventò una splendida lounge all’aperto.

Le basi per il futuro

La figlia Martina iniziò presto a fare le sue prime esperienze nel nostro hotel a conduzione familiare in Alto Adige. Nel 2015 diede alla luce il figlio Johannes Fynn e un anno dopo si unì in matrimonio con Patrick Pramstrahler festeggiando con familiari e amici nella romantica atmosfera del Seehotel Sparer. Martina attende con trepidazione il momento in cui toccherà a lei e alla sua giovane famiglia gestire questo elegante hotel ristrutturato nell’inverno 2015/16.

Max Sparer, ritratto di un artista

Max Sparer fu un pittore e grafico altoatesino, e lo zio del nostro bisnonno Alois. All’età di 45 anni, si ritirò nel Castelletto sul lago grande di Monticolo, dove visse fino alla sua morte nel 1968. Durante questo periodo nacquero i suoi motivi preferiti: i paesaggi e la gente del Tirolo. Soprattutto la natura intorno al lago di Monticolo lo ispirò a creare affascinanti opere d’arte espressionista. Molti dei suoi dipinti oggi abbelliscono l’elegante atmosfera della “Sea Lounge”, del ristorante, della “Max Sparer Stube” e della “Max Sparer Suite”, dando una lettura artistica alla storia.

 

nuove camere e suite hotel Alto Adige

Abbiamo portato la natura in casa

Nuove camere e suite

Alto Adige Balance

Regalare tempo e spazio a se stessi

Vacanza in armonia

cucina naturale al lago

Mangiare in modo consapevole

Cucina naturale per buongustai

Green Spa bosco di Monticolo e lago

Rigenerarsi su 100 ha di green spa

Il bosco e il lago di Monticolo

Le nostre offerte

Ecco gli ultimi pacchetti e alcuni suggerimenti per un soggiorno da noi. Vi aspetta una vacanza sul lago di Monticolo con tanti servizi inclusi!

Piaceri dell'autunno
al lago
20.10. - 04.11.2018

Coccole e relax. Prepararsi pian piano all’inverno. Godersi la tranquillità dell’autunno al lago.
5 notti -10% + 1 desiderio, 7 notti al prezzo di 6


più info

BICI OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Da primavera ad autunno condizioni ideali per andare in bici e mountain bike! Partecipate ai tour guidati in bici oppure esplorate da soli oltre 30 magnifici percorsi!


più info

PASSEGGIATE PER FARE
IL PIENO DI ENERGIA
OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Tempo meraviglioso, cielo limpido, sapori deliziosi: in Alto Adige è sempre periodo per le passeggiate ed escursioni.


più info
neue Zimmer und Suiten 2016-2017

Seehotel Sparer

Famiglia Cologna
Monticolo, 53
I-39057 S. Michele/Appiano (BZ)

tel. e fax +39 0471 664 061
info@seehotel-sparer.it


partita IVA IT01186630214

Info e novità

Blog
Fotogallery
Virtual Tour
Come raggiungerci

recensioni