richiedi ora

Eventi ad Appiano e dintorni

Alcune delle più belle manifestazioni in Alto Adige

L’Alto Adige è ricco di eventi durante tutto l’anno: dalle giornate “Balance” con vari appuntamenti in primavera agli eventi enogastronomici dell’estate, dalle innumerevoli manifestazioni dedicate al vino in autunno fino ai mercatini di natale a fine anno – questi eventi ad Appiano e dintorni sono davvero unici e valgono la pena di essere visitati.


Montiggler Weis(s)se

I bianchi di Monticolo

Monticolo, 4 agosto 2017
Durante l’evento “I bianchi di Monticolo”, una serata estiva all’insegna dell’Gastronomia e della musica, i veri protagonisti sono i vini bianchi, le specialità gastronomiche e il jazz. Nell’ambiente idilliaco del paesino di Monticolo vi aspettano una degustazione verticale rinfrescante e piacevole dei vini di Appiano e piatti creativi dei ristoratori di Monticolo accompagnati da leggera musica jazz. Lasciatevi incantare!


Konzert im Steinbruch Eppan

Concerto serale nella cava di Monticolo

Monticolo, 18 agosto 2017
Il piccolo paese di Monticolo ospita in estate un concerto molto particolare. In occasione delle notti musicali ad Appiano, potete assistere a un melodioso concerto serale tra le rocce suggestive della cava di porfido di Monticolo, illuminata da giochi di luce per l’occasione.


Terlaner Spargelzeit

Tempo degli asparagi

Terlano, aprile e maggio 2017
Nel triangolo degli asparagi Terlano, Vilpiano e Settequerce, in aprile e maggio tutto ruota intorno agli asparagi. Otto ristoranti che servono asparagi vi invitano tutti i giorni ad assaporare piatti creativi preparati con asparagi freschi di Terlano. L’evento clou della stagione degli asparagi è la Festa degli asparagi di Terlano che si tiene domenica 30 aprile 2017 nel piazzale delle feste a Terlano con musica e piatti a base di asparagi. Chi è interessato a sapere di più sugli asparagi può partecipare ogni giovedì da metà aprile a metà maggio alle visite guidate attraverso le asparagiaie e al punto vendita della cooperativa presso la Cantina di Terlano.


Vino in Festa

Strada del Vino dell’Alto Adige, 22 aprile al 10 giugno 2017
Eventi importanti, visite alle cantine e passeggiate didattiche alla scoperta del territorio e dei vigneti dell’Alto Adige. Nei comuni lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, per sette settimane tutto ruota intorno al vino! L’evento clou della manifestazione che chiude in grande stile la serie di eventi è la “Notte delle Cantine”, durante la quale le cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige apriranno le loro porte ai visitatori.


Notte delle Cantine

Strada del Vino dell’Alto Adige, 10 giugno 2017
Quando una volta all’anno – a conclusione di Vino in Festa – i viticoltori lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige aprono le loro cantine al pubblico, sotto le storiche volte ci si abbandona ai piaceri del palato, si chiacchiera e si degusta, con i vini altoatesini come protagonisti indiscussi. Tra le varie cantine partecipanti, durante tutta la serata è in funzione un servizio navetta.

Jazzfestival Alto Adige


Alto Adige, 30 giugno al 9 luglio 2017
Tra fine giugno e inizio luglio, in Alto Adige si svolge il più grande festival jazz d’Europa. Gli innumerevoli concerti a Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico e in Val Venosta vedono come protagonisti noti musicisti jazz internazionali. Gli orientamenti musicali coincidono con i luoghi d’esibizione e rendono così il Jazzfestival Alto Adige un evento unico in tutto il mondo per gli amanti del jazz.

Settimane Enoculturali


San Paolo, 20 al 30 luglio 2017
Appiano è il più grande comune vitivinicolo in Alto Adige, e questa grande tradizione è celebrata ogni anno a San Paolo. I pittoreschi vicoli, cortili ed “Erker” del centro storico fanno da sfondo a questa serie di eventi che sposa in modo unico vino, cultura e ospitalità. L’evento più importante della manifestazione all’insegna del vino e del gusto è la “Tavolata enogastronomica” nei vicoli di San Paolo.

Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo


San Paolo, 25 luglio 2017
La Tavolata enogastronomica è l’evento clou delle Settimane Enoculturali a San Paolo. Nella strada principale del caratteristico centro storico di San Paolo viene allestita una tavolata lunga più di 130 metri e addobbata a festa, alla quale lo chef stellato Herbert Hintner e il suo staff (Ristorante “Zur Rose” a San Michele/Appiano) sorprendono i numerosi ospiti con le loro delizie culinarie. Una presentazione di vini, un aperitivo con spumante e intrattenimento musicale completano questo evento unico che è ormai noto ben oltre i confini della regione.

Palcoscenico sul lago


Caldaro, 18 luglio, 25 luglio e 1 agosto 2017
Dal 1999, si canta e si balla nelle calde notti d’estate a Caldaro al Lago. Durante tre martedì sera nei mesi di luglio e agosto, il famoso Lago di Caldaro diventa un palcoscenico suggestivo per concerti di artisti provenienti da tutto il mondo. Il popolare evento Palcoscenico sul lago offre sempre un’atmosfera unica ed è un evento estivo da non perdere per gli amanti della musica.

 

Calici di stelle sotto i portici di Bolzano

Bolzano, 10 agosto 2017
Ogni anno in occasione della notte di San Lorenzo il 10 agosto, le cantine e i produttori vinicoli di Bolzano vi fanno degustare i loro vini sotto i portici del magnifico centro storico. Durante questa mite serata d’estate potete informarvi sulla tradizione vitivinicola locale, gustando specialità gastronomiche regionali.

Il vicolo del vino


Termeno, 21 ottobre 2017
Durante l’evento “Il vicolo del vino”, nel centro storico di Termeno addobbato a festa si degustano Gewürztraminer, Lagrein, Pinot nero e altri vini pregiati di Termeno, accompagnati da musica tradizionale. Potete abbinarli a caldarroste, krapfen al papavero e altri tipici piatti autunnali. Trascorrete un piacevole pomeriggio circondati da un meraviglioso scenario autunnale lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige!

Mostra di presepi a San Paolo


San Paolo, 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
Circa 100 presepi sono esposti ogni anno nel periodo dell’Avvento e di Natale lungo i vicoli di San Paolo/Appiano. I presepi di ogni stile e dimensione sono allestiti nelle vetrine dei negozi, dietro piccole finestre, nei tradizionali “Erker” e davanti alle case storiche. Il paese illuminato a festa crea lo scenario ideale per questa mostra di presepi molto particolare.

Mercatini di natale ad Appiano e Caldaro


Appiano e Caldaro, 24 novembre al 24 dicembre 2017
Durante il periodo natalizio, degli alberi di natale decorati e luci scintillanti adornano i centri storici di San Michele/Appiano e Caldaro. Lontano dal trambusto e dai principali mercatini nelle città, i due paesini offrono piccole bancarelle addobbate a festa che propongono prodotti artigianali regionali, tipici dolcetti natalizi e intrattenimento musicale. Qui troverete l’atmosfera ideale per prepararvi a serene festività e per riflettere insieme agli amici sul vero significato del Natale.

Mercatini di natale in Alto Adige


Alto Adige, 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
I mercatini di natale ogni anno attirano migliaia di turisti provenienti da paesi vicini e lontani. Oltre ai Mercatini di natale originali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, ci sono anche molti altri mercatini più piccoli nei comuni altoatesini che attraggono i visitatori. Circondate da case storiche e vicoli stretti, una grande varietà di bancarelle offre prodotti artigianali altoatesini e altre idee regalo, tipiche prelibatezze altoatesine e bevande calde. L’atmosfera magica nei centri storici addobbati a festa e illuminati da luci soffuse e gli eventi di contorno con canti di Natale sono un sogno a occhi aperti.

nuove camere e suite hotel Alto Adige

Abbiamo portato la natura in casa

Nuove camere e suite

Alto Adige Balance

Regalare tempo e spazio a se stessi

Vacanza in armonia

cucina naturale al lago

Mangiare in modo consapevole

Cucina naturale per buongustai

Green Spa bosco di Monticolo e lago

Rigenerarsi su 100 ha di green spa

Il bosco e il lago di Monticolo

Le nostre offerte

Ecco gli ultimi pacchetti e alcuni suggerimenti per un soggiorno da noi. Vi aspetta una vacanza sul lago di Monticolo con tanti servizi inclusi!

Piaceri dell'autunno
al lago
20.10. - 04.11.2018

Coccole e relax. Prepararsi pian piano all’inverno. Godersi la tranquillità dell’autunno al lago.
5 notti -10% + 1 desiderio, 7 notti al prezzo di 6


più info

BICI OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Da primavera ad autunno condizioni ideali per andare in bici e mountain bike! Partecipate ai tour guidati in bici oppure esplorate da soli oltre 30 magnifici percorsi!


più info

PASSEGGIATE PER FARE
IL PIENO DI ENERGIA
OFFERTA VALIDA TUTTO L'ANNO

Tempo meraviglioso, cielo limpido, sapori deliziosi: in Alto Adige è sempre periodo per le passeggiate ed escursioni.


più info
Montiggler Seen Eppan Südtirol

Seehotel Sparer

Famiglia Cologna
Monticolo, 53
I-39057 S. Michele/Appiano (BZ)

tel. e fax +39 0471 664 061
info@seehotel-sparer.it


partita IVA IT01186630214

Info e novità

Blog
Fotogallery
Virtual Tour
Come raggiungerci

recensioni